Educazione interculturale


La scuola è uno spaccato della società, dove si riproducono meccanismi, dinamiche e contraddizioni, a volte in maniera ancora più acuta che altrove.

Tre grandi aree di intervento educativo sono oggi chiamate direttamente in causa e devono assumersi l’onere di elaborare adeguate risposte teoriche e metodologiche: la pedagogia dell’integrazione, la pedagogia interculturale e la pedagogia dell’antirazzismo.

I progetti in forma laboratoriale che propone la Cooperativa SAVERA alle scuole di ogno ordine e grado hanno lo scopo di sensibilizzare gli studenti sul tema dell’intercultura, della diversità, prevenire fenomeni di pregiudizio, facilitare l’integrazione degli alunni stranieri, valorizzare i saperi e le competenze dei cittadini stranieri.

Inoltre la Cooperativa SAVERA offre alle classi delle scuole secondarie di primo e secondo grado dei laboratori didattici di pedagogia antirazzista sul concetto della discriminazione che hanno l’obiettivo di:

  • Educare per una cultura non razzista;
  • Stimolare la riflessione sul tema uguaglianza / diversità;
  • Condurre gli studenti a vivere, empaticamente, la situazione di esclusione e disagio di chi, per vari motivi, è diverso.